
BOXING CONDITIONING
Attività di preparazione atletica rivolta ad atleti, e non, per migliorare le loro prestazioni atletiche e/o il mantenimento della propria forma fisica. Questa disciplina è composta da varie attività che mirano allo sviluppo della forza, della resistenza e della potenza.
STRETCHING
Stretching significa “allungamento”, un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento dell’elasticità muscolare. Gli esercizi di stretching sono movimenti che allungano i muscoli, ma coinvolgono anche tendini, ossa ed articolazioni. I muscoli si contraggono quando vengono stimolati, e se la stimolazione è stata adeguata, appena viene interrotta il muscolo si rilassa. A proposito della loro funzione, quasi tutti i muscoli hanno una controparte complementare: estensori e flessori/adduttori e abduttori/intrarotatori ed estrarotatori. Quando un flessore si contrae, il corrispondente estensore si rilascia, e viceversa. A volte però questo meccanismo viene squilibrato, ovvero, quando un muscolo raggiunge troppo in fretta il massimo allungamento, reagisce contraendosi al fine di proteggere il tessuto muscolare e connettivo da eventuali danni. Tanto più veloce sarà l’allungamento, tanto più intensa sarà la risposta del riflesso miotatico. Lo stretching può essere balistico, dinamico, statico attivo e passivo, e infine isometrico. In generale lo stretching, escludendo il tipo balistico, riduce la tensione muscolare, migliora la coordinazione e la propriocezione, in altre parole la presa di coscienza del proprio corpo, prevenendo da traumi muscolari e tendinei, e migliorando l’escursione articolare. Tuttavia, troppo stretching prolungato per lunghi periodi temporali potrebbe generare un’assuefazione del fuso del muscolo, riducendo così il segnale che genera il riflesso dell’allungamento. Si consiglia quindi una moderazione nelle attività di allungamento, ed un controllo del programma di allenamento da parte di personale qualificato.
ANIMAL STRETCH
Questa attività consiste in una serie di esercizi che servono a migliorare la mobilitò, la stabilità, flessibilità, forza, resistenza, tutte qualità importanti per i fighters ma anche per qualsiasi persona voglia tenersi in forma.