
SALTARE È UN’ABILITÀ MOTORIA INTRINSECA NELLA NATURA UMANA,
L’UOMO PRIMITIVO AVEVA BISOGNO DI QUESTO SCHEMA MOTORIO PER SALVARSI LA VITA O PER PROCACCIARE IL CIBO.
Saltare è considerato uno dei principali schemi motori base dell’evoluzione della motricità umana, non a caso, in molte attività sportive evolute è richiesta una notevole abilità nel salto. Saltare la corda come strumento accessorio, è un ottimo esercizio fisico per la preparazione atletica in molti sport perché contribuisce al miglioramento della reattività, della resistenza e migliora notevolmente la coordinazione tra distretti inferiori e superiori del corpo. Inoltre saltare la corda stimola la socializzazione, la collaborazione, la capacità di lavorare insieme in vista di un obiettivo, impegnando ed integrando anche chi non è in condizione di fare il salto vero e proprio.
Esistono numerose testimonianze che ci confermano la pratica del salto della corda ai tempi dei Greci e dei Romani. Anche nell’Europa del XVII e XVIII secolo l’uso della corda era molto in voga. Un divertimento antichissimo che portava i ragazzi dell’epoca fare gare di abilità, singoli o in gruppo, dove chi saltava più volte senza interruzione era il vincitore.
In tempi più recenti si è iniziato a praticare il DOUBLE DUTCH, salto con due corde lunghe 5 metri, con una combinazione di salti veloci che richiedono molta precisione per saltare al ritmo delle corde che volteggiano velocissime.
Negli anni 70 del ‘900 negli Stati Uniti, il DOUBLE DUTCH divenne attività sportiva a tutti gli effetti, praticata nelle scuole superiori. Attualmente il JUMP ROPE o ROPE SKIPPING è un’attività promossa dalla Federazione Internazionale di ROPE SKIPPING. Per quanto riguarda l’Europa è la ERSO Federazione Europea Rope Skipping che prevede le diverse specialità di competizione per le gare europee, in accordo con i programmi della Federazione internazionale.

Competizioni individuali di Rope Skipping:
Single rope speed Sprint / Single rope speed Endurance / Triple unders / Freestyle
Competizioni di squadra di Rope Skipping:
Single Rope and Double Dutch / Double Dutch speed Relay / Double Dutch Pairs Speed
In KBC ci sono 4 lezioni specifiche di Jump Rope (salto della corda):
JUMP ROPE TECHNIQUE :
lezioni dove si imparano le tecniche della disciplina
JUMP ROPE CIRCUIT TRAINING :
lezioni con forma a circuiti dove la corda diventa lo strumento principale
JUMP ROPE COREO :
una lezione in cui il divertimento e la voglia di stare insieme sono alla base. Si creano coreografie a ritmo di musica e ad ognuno è data la possibilità di mostrare il proprio talento e creatività nel salto
JUNIOR JUMP :
Lezioni di jump rope dedicate a bambini e ragazzi.
