
La boxe è un arte, una danza e una salvezza.
Ecco cosa è la boxe.
Il perché lo troviamo nella sua grande capacità di far innamorare chi la pratica, a qualsiasi età, a qualsiasi latitudine e in qualsiasi situazione sociale ed economica. L’arte della boxe insegna la disciplina, il rispetto per sé e per il prossimo, insegna anche il senso di appartenenza e la famiglia. Un pugile impara il controllo del proprio corpo per poter controllare il corpo dell’avversario durante il combattimento. Per poter fare ciò deve attraversare la solitudine, l’obbligo della pura concentrazione e la determinazione per raggiungere un obiettivo. Gli obiettivi si raggiungono grazie alla padronanza della tecnica ma anche grazie alla forza di volontà, quella magica e spesso tormentata decisione che ci porta a superare i nostri limiti oppure a soccombere. Un pugile che soccombe lo fa perché perde la forza di volontà o perché riconosce un limite per sé invalicabile. Un grande pugile invece soccombe per le stesse ragioni ma poi si rialza e cerca di superare questo limite.
Ecco cosa è la boxe…. La boxe è vita.
Il motivo per cui molti si avvicinano a questo sport è proprio questa sua capacità di rispecchiare la vita, tirando fuori pregi e difetti, la boxe mette la persona davanti ai suoi limiti e quindi al dovere di fare una scelta. La boxe è fondamentale per i ragazzi, anche per i piccoli, perché insegna loro a diventare dei combattenti nella vita, persone che non mollano mai perché nulla arriva senza sacrificio.
Ecco perché la boxe… la boxe è vita.
Che tu sia una casalinga, un avvocato, una bambina, un bambino, un atleta o un anziano, nella boxe non troverai noia, non troverai falsità. Nella boxe troverai sacrificio, impegno, perseveranza, musica e salvezza. La salvezza nella boxe sta nella sua capacità di insegnarci che ognuno di noi vale.